Un Progetto di Legalità Conquista la Scena Nazionale: Riconosciuto l’Impegno di un Giovane Talento

Un Progetto di Legalità Conquista la Scena Nazionale: Riconosciuto l’Impegno di un Giovane Talento

L’Istituto Comprensivo “Federico Torre” ha ospitato stamane la cerimonia di premiazione dell’iniziativa “PretenDiamo legalità”. L’evento, che ha visto la partecipazione del Questore di Benevento, ha stabilito un collegamento virtuale con il Ministero degli Interni e numerose altre scuole del Paese.

Il giovane Roberto Di Noia si è aggiudicato il primo premio a livello nazionale per la categoria Cine-TV, destinata agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado. La sua opera ha brillantemente posto l’accento sulla problematica del bullismo, delineando strategie efficaci per contrastarlo e prevenire le sue gravi ripercussioni.

L’iniziativa di Roberto ha riscosso un eccezionale successo a livello nazionale, non soltanto per la profondità e la sensibilità con cui ha affrontato la tematica, ma anche per il suo valore intrinseco come testimonianza che non esistono limiti insormontabili. Un ruolo cruciale in questo percorso è stato svolto dal prezioso supporto delle sue insegnanti, in particolare della professoressa Furno Flavia, che lo ha aiutato a superare la sua difficoltà legata a un deficit di comunicazione verbale.

Il Dott. Luigi Bonagura, Questore, ha avuto l’onore di consegnare il riconoscimento al giovane Roberto, mentre il Dott. Vittorio Zampelli, Vice Questore, ha conferito il premio alla Dirigente scolastica, la Dott.ssa Maria Luisa Fusco. Tra i numerosi partecipanti all’evento figuravano anche la Prof.ssa Paola De Toma, referente per la Legalità dell’Istituto, i compagni di classe di Roberto, e la sua commossa madre, accompagnata dalle sorelle, tutte visibilmente orgogliose del suo traguardo.