Progetto Lumode: Perifano a Pasquariello, le critiche si scontrano con i rilievi dell’ANAC.
Luigi Diego Perifano, candidato sindaco di ‘Alternativa per Benevento’, ha replicato alle recenti dichiarazioni dell’assessore ai Lavori Pubblici, Mario Pasquariello, riguardanti il progetto proposto dalla Lumode per Piazza Risorgimento e l’area del Terminal.
“L’esponente della giunta Mastella ha mal interpretato il bersaglio della sua polemica,” ha affermato Perifano. “Non è contro il sottoscritto che dovrebbe rivolgersi, ma piuttosto contro l’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC).” Perifano ha specificato che è stata proprio l’ANAC a evidenziare diverse problematiche cruciali: il piano economico-finanziario necessita di una completa rielaborazione; la quota di investimento a carico dei privati non è conforme alla legislazione vigente; infine, le procedure contrattuali richiedono un’attenta revisione.
“Questi tre rilievi di notevole importanza, che ritengo doveroso riproporre, non hanno trovato alcun riferimento nella nota diffusa dall’assessore Pasquariello,” ha continuato il candidato.
Infine, in riferimento alla preoccupazione che Benevento possa perdere un’occasione di finanziamento, Perifano ha chiarito: “È indispensabile concentrarsi sull’utilità e sulla qualità complessiva dell’intervento, mettendole in relazione con i reali interessi della collettività. È risaputo che l’eventuale finanziamento pubblico verrà erogato direttamente all’impresa incaricata di realizzare le opere.”
