Regionali Campania, la madre di Giò Giò Cutolo si candida con la Lega

Daniela Di Maggio e Matteo Salvini - Foto Instagram - Retesei.com

Daniela Di Maggio e Matteo Salvini - Foto Instagram - Retesei.com

Daniela Di Maggio, madre del compianto Giovanbattista Cutolo, è capolista della Lega nella circoscrizione di Napoli alle prossime Regionali della Campania

A un mese dalle elezioni, sono state ufficializzate le liste delle Regionali che si terranno in Campania il prossimo 23 e 24 novembre. Il centro destra ha presentato come candidato governatore Edmondo Cirielli, viceministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale nell’attuale governo Meloni.

Matteo Salvini ha comunicato che Daniela Di Maggio, madre di Giovanbattista Cutolo, il musicista 24enne ucciso a Napoli da un pregiudicato minorenne durante una lite, è capolista della Lega nella circoscrizione di Napoli.

La soddisfazione di Claudio Durigon, vicesegretario federale del partito, che ha sottolineato che la presenza di Daniela sia un gesto doveroso e di riconoscenza nei confronti di una grande donna che con la Lega vuole continuare a portare avanti la sua battaglia nella lotta contro ogni forma di criminalità.

Una scelta civica che è ricaduta su una persona che ha subito un dramma personale e che sin da subito si è voluta fare portatrice di ingiustizie sociali e di una maggiore sicurezza dei cittadini, tema caro al partito che ha deciso di candidarla.

Il dolore della morte si è trasformata in impegno civile

La sua testimonianza è arrivata sino al palco dell’Ariston, con la sua partecipazione al Festival di Sanremo dello scorso anno, fortemente voluta dal conduttore e direttore artistico Amadeus che ha ricordato un giovane musicista durante la principale kermesse del nostro Paese.

Dopo la morte del figlio, ha preferito condividere il dolore e ricordarlo in diverse occasioni pubbliche e adesso l’impegno politico rappresenta un ulteriore step di un percorso di una battaglia da combattere a suo nome.

Daniela Di Maggio al Festival di Sanremo - Frame YouTube - Retesei.com
Daniela Di Maggio al Festival di Sanremo – Frame YouTube – Retesei.com

Un’elezione dall’esito incerto, con l’incognita astensionismo in Campania

A sostegno del candidato presidente Cirielli sono sette liste. Oltre a Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia, presenti anche Noi Moderati, Noi Consumatori, UDC, Democrazia Cristiana con Rotondi, Moderati e Riformisti.

Il principale avversario sarà rappresentato da Roberto Fico, candidato del centro sinistra ed esponente di spicco del Movimento 5 stelle. Dopo un decennio a guida Vincenzo De Luca, i campani tornano alle urne per un’elezione che sarà, in ogni caso, all’insegna del cambiamento. Potrebbe incidere l’astensionismo, già fattore degno di nota in altre regioni che sono andate al voto di recente.