Campania: Le Farmacie Pronte a Rinforzare la Campagna Vaccinale Anti-COVID
La somministrazione del vaccino anti-COVID-19 direttamente nelle farmacie campane è ormai alle porte, con l’avvio della fase organizzativa. Un considerevole numero, circa 400 esercizi farmaceutici, ha già manifestato la propria disponibilità e confermato l’adesione a questa iniziativa regionale.
Sebbene si attenda ancora il nulla osta finale da Palazzo Santa Lucia – sede del governo regionale – il processo di implementazione è in fase avanzata. Al contempo, si stanno definendo le procedure per le prenotazioni dei cittadini: è in valutazione se queste potranno avvenire online da casa o direttamente presso le farmacie. Per assicurare la corretta registrazione, i farmacisti abilitati avranno la facoltà di accedere alla piattaforma regionale di Soresa, dove potranno caricare i dati delle vaccinazioni eseguite.
Le indicazioni preliminari prevedono che le farmacie si occuperanno della somministrazione del vaccino monodose Johnson&Johnson. Questo preparato è attualmente raccomandato in via preferenziale per gli individui di età superiore ai 60 anni, ma non si esclude la possibilità di estenderne la somministrazione anche alla fascia dei trentenni.
