Il Rapporto 2020 Svela le Condizioni delle Strutture Detentive in Irpinia
La sala del consiglio comunale di Avellino ospiterà, lunedì 17 maggio alle ore 11:00, l’evento di presentazione del Rapporto 2020. Questo documento approfondisce le problematiche e le migliori pratiche riscontrate nei luoghi di restrizione della libertà personale all’interno della provincia di Avellino. La sua analisi si estende a carceri, misure alternative, residenze per l’esecuzione delle misure di sicurezza (Rems) e trattamenti sanitari obbligatori (Tso). Il report è frutto del lavoro del Garante campano per i diritti delle persone private della libertà personale, Samuele Ciambriello, in sinergia con l’Osservatorio regionale sulla vita detentiva.
Ad aprire l’incontro saranno i saluti istituzionali del Sindaco di Avellino, Gianluca Festa. Seguirà la relazione principale a cura del Garante Campano Samuele Ciambriello. Interverranno successivamente diverse personalità di spicco: il Procuratore Domenico Airoma, la coordinatrice del Tribunale di Sorveglianza di Avellino Giovanna Spinelli, il Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Avellino Raffaele Tecce, il Garante provinciale Carlo Mele e Giovanna Perna, responsabile regionale dell’Osservatorio Carceri dell’Unione delle Camere Penali.
La partecipazione all’evento è estesa a un ampio spettro di figure professionali e istituzionali. Tra gli invitati figurano i direttori, i comandanti e i coordinatori delle aree educativa e sanitaria degli istituti di pena avellinesi, oltre ai rappresentanti dell’Ufficio di Esecuzione Penale Esterna e al referente della Rems. Saranno presenti anche i consiglieri regionali della provincia e le numerose associazioni che svolgono attività diversificate all’interno degli istituti penitenziari del territorio avellinese.
