Fine di un’apprensione: Localizzato l’uomo smarritosi tra i comuni di Calvanico, Montoro e Solofra

Una notte di apprensione si è conclusa con un sospiro di sollievo in Campania, grazie all’intervento del Soccorso Alpino e Speleologico. Nella tarda serata di ieri, i tecnici del CNSAS sono stati mobilitati per la ricerca di un individuo scomparso tra i territori comunali di Calvanico (SA), Montoro (AV) e Solofra (AV).
Si trattava di un uomo di circa quarant’anni, originario di Solofra (AV), che si era allontanato dalla propria abitazione dirigendosi verso il Pizzo di San Michele, una zona all’interno del Parco dei Picentini che si estende a cavallo delle province di Avellino e Salerno. In un primo momento, l’uomo era stato avvistato e raggiunto dagli agenti della Polizia Municipale di Solofra e dai Carabinieri locali. Tuttavia, ha scelto deliberatamente di sottrarsi alla loro vista, nascondendosi nuovamente.
A fronte di questa situazione, le autorità hanno prontamente allertato il Soccorso Alpino e Speleologico della Campania, che ha immediatamente dispiegato squadre di specialisti nella ricerca sul campo già durante la notte. Il soggetto è stato individuato nel cuore della notte, nascosto nella fitta boscaglia. Era aggrappato a un albero e mostrava un’evidente resistenza a muoversi dalla posizione.
Dopo alcuni segnali di agitazione, il personale sanitario del 118, supportato dall’elisoccorso di Napoli, ha tentato un avvicinamento per somministrare un sedativo. Ciononostante, le condizioni impervie del terreno hanno impedito di raggiungerlo. Fortunatamente, grazie alla perseveranza degli operatori, l’uomo è stato infine persuaso a collaborare, iniziando la discesa lungo il sentiero. È stato scortato e sostenuto con sicurezza dalle squadre del Soccorso Alpino e Speleologico della Campania.
Considerata la delicatezza e la complessità dell’operazione, e a scopo di supporto in caso di emergenze durante le attività, è stato impiegato anche l’elicottero del 118 di Salerno, con a bordo un tecnico di elisoccorso del CNSAS.