Vertice sulla Sicurezza a Benevento: Esaminate Misure per Grandi Eventi e Rinforzi ad Airola

Vertice sulla Sicurezza a Benevento: Esaminate Misure per Grandi Eventi e Rinforzi ad Airola

Una cruciale riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica si è svolta ieri a Benevento, sotto la presidenza del Prefetto Carlo Torlontano. L’incontro ha riunito alti rappresentanti delle istituzioni locali e delle forze dell’ordine. Tra i partecipanti figuravano il Sindaco di Benevento, Clemente Mastella; il Questore Luigi Bonagura; il Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri, Germano Passafiume; il Tenente Colonnello Ferrajolo della Guardia di Finanza; il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco, Maria Angelina D’Agostino; la Dottoressa Maria Luisa Dovetto, Segretario Generale della Provincia (in rappresentanza del Presidente); l’ingegnere Giordano della Provincia; e il Comandante della Polizia Municipale di Benevento, Fioravante Bosco.

L’agenda del consesso ha affrontato primariamente il protocollo di sicurezza e prevenzione rischi elaborato dal Comune di Benevento, finalizzato a garantire la corretta e serena esecuzione del festival “Benevento Cinema Televisione” e della festa civile in onore della Madonna delle Grazie, patrona del Sannio. Il Prefetto Torlontano ha chiarito che le disposizioni pianificate, considerate favorevolmente in linea di principio per i luoghi e il numero degli spettatori, saranno dettagliate e finalizzate dalla Commissione Comunale dei Pubblici Spettacoli. Inoltre, un ulteriore tavolo tecnico, da tenersi presso la Questura, sarà deputato a definire le specifiche prescrizioni operative in termini di sicurezza e incolumità.

Su istanza del Sindaco, il Comitato ha altresì esaminato l’imminente ricorrenza della Madonna delle Grazie. A tal riguardo, l’assemblea ha constatato che le tradizionali modalità di svolgimento dell’evento non consentirebbero il rispetto pieno delle normative tuttora in vigore per il distanziamento e il contenimento degli assembramenti. Pertanto, è stata riconosciuta l’impossibilità di assicurare la manifestazione in condizioni di sicurezza.

Nella parte conclusiva della riunione, con la partecipazione del Sindaco di Airola, l’attenzione si è focalizzata sulla situazione dell’ordine e della sicurezza pubblica nel centro della Valle Caudina. Il Prefetto ha evidenziato come tale area sia già oggetto di interventi settimanali da parte delle Forze di Polizia, attivati tramite ordinanza del Questore. Si è tuttavia convenuto di implementare, a cadenza variabile nei prossimi mesi, servizi di controllo straordinari, avvalendosi di rinforzi specifici per potenziare l’attività di vigilanza e prevenzione nel territorio.