Appello Accorato da Roccabascerana: Il Sindaco Del Grosso Chiede Risposte Immediate per la Viabilità Paralyzzata
Il Sindaco di Roccabascerana, Roberto Del Grosso, ha formalmente interpellato, tramite una missiva stringente, la Provincia di Avellino, il Consorzio ASI di Avellino, la Regione Campania e il Prefetto di Avellino. Al centro della sua istanza vi è l’urgente necessità di ripristinare la transitabilità della Strada Provinciale ex SS 374, un’arteria vitale che risulta interdetta al traffico veicolare fin dai primi giorni di febbraio a seguito di estesi movimenti franosi. Tale interruzione ha drasticamente compromesso i collegamenti con i comuni limitrofi e con il capoluogo, Avellino.
Parallelamente, il primo cittadino ha reso noto di aver emesso, nella giornata di lunedì, un’ulteriore ordinanza che sancisce il divieto di transito su un segmento dell’Asse Attrezzato Valle Caudina-Pianodardine. Nello specifico, si tratta del tratto che ricade sul territorio di Roccabascerana, dal km 4+200 fino all’incrocio con la SP 134. Questa drastica misura si è resa indispensabile in seguito a un sopralluogo tecnico approfondito, condotto dai Vigili del Fuoco all’interno della galleria “Pepicelli”, che ha rivelato un grave stato di degrado manutentivo, portando alla dichiarazione di inagibilità della struttura.
La chiusura contemporanea di queste due infrastrutture cruciali sta generando un’emergenza viabilistica di proporzioni considerevoli. La circolazione sul territorio comunale di Roccabascerana, così come nei centri della Valle Caudina circostanti, è diventata gravemente difficoltosa, in particolare per l’accesso alle principali arterie provinciali. Questa criticità è amplificata dall’attuale congiuntura pandemica: i mezzi di soccorso incontrano maggiori ostacoli e tempistiche prolungate per raggiungere chi necessita di assistenza nei comuni interessati, e anche gli spostamenti di urgenza dei cittadini sono fortemente penalizzati.
Considerato che, a tutt’oggi, la Strada Provinciale ex SS 374 non è stata oggetto di alcun intervento da parte dell’Ente proprietario, il Sindaco Del Grosso esige un celere ripristino per una soluzione definitiva delle problematiche evidenziate. Similmente, chiede al Consorzio ASI un immediato intervento per la messa in sicurezza e il ripristino della galleria “Pepicelli”, richiamando le medesime impellenti motivazioni.
