Airola: La Panchina Rossa, Un Segnale Contro la Violenza di Genere

Airola: La Panchina Rossa, Un Segnale Contro la Violenza di Genere

L’impegno a infrangere il silenzio che avvolge la violenza di genere trova un’espressione tangibile ad Airola attraverso l’installazione di una panchina rossa, simbolo universale di opposizione a questa piaga sociale. Sabato 13 gennaio, la città sarà protagonista di una significativa iniziativa, frutto della collaborazione tra il Rotary Club Valle Caudina, il Comune di Airola e il Consiglio Regionale della Campania.

Il programma della giornata prenderà il via alle ore 09:30 con la cerimonia di inaugurazione della panchina rossa, che sarà collocata nel parco giochi di via Landofi, fungendo da monito e promemoria costante. Successivamente, alle ore 10:00, l’Auditorium Lombardi di Airola ospiterà un convegno dal titolo “La violenza Sulle Donne: Storia di violazione e di diritti negati”. Questo appuntamento si propone di approfondire le dinamiche e le conseguenze di un fenomeno che continua a negare dignità e diritti fondamentali.

Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Airola, Michele Napoletano, e del Presidente del Rotary Club Valle Caudina, Massimiliano Bassi, il dibattito si arricchirà degli interventi di voci autorevoli: Belessing Okoedion, autrice de “Il coraggio della Verità”; Silvana Clemente, stimata magistrato presso la Corte di Appello di Salerno; e Rosaria Bruno, Presidente dell’Osservatorio Violenza sulle donne. La discussione sarà sapientemente moderata da Giovanna Megna.