San Marco dei Cavoti: Sequestrata Area con 43 Cani e Rifiuti Illegali, Coppia Denunciata.
I Carabinieri della Stazione di San Marco dei Cavoti, in collaborazione con il Servizio Veterinario dell’ASL di Benevento, hanno deferito una coppia locale. I due congiunti sono stati incriminati per maltrattamento di animali e per il deposito incontrollato di rifiuti speciali, sia pericolosi che non pericolosi.
L’intervento è scattato in un appezzamento di terreno attiguo all’abitazione della coppia. Qui, durante il sopralluogo, è emersa una situazione allarmante: i due avevano realizzato ricoveri precari in lamiere metalliche, sprovvisti di pavimentazione e a diretto contatto con il suolo nudo. All’interno di tali strutture di fortuna, sono stati rinvenuti quarantatré cani di varie razze, tutti in precarie condizioni igienico-sanitarie e legati con catene di lunghezza limitata.
Le verifiche hanno altresì evidenziato la presenza di scarti provenienti dalla macellazione bovina. In aggiunta, è stata identificata una zona a diretto contatto con il terreno, adibita a discarica abusiva, dove venivano sistematicamente inceneriti e abbandonati rifiuti di ogni tipo, con conseguente grave inquinamento ambientale.
Concluse le indagini e accertate le violazioni, l’intera area è stata sottoposta a sequestro. Il personale veterinario ha proceduto alla microchippatura degli esemplari e li ha posti in regime di “blocco sanitario”. Questa disposizione amministrativa prevede che i responsabili debbano provvedere all’adeguamento dei luoghi e delle modalità di custodia, nonostante gli animali siano stati temporaneamente riaffidati proprio a loro.
