San Martino V.C. tra Inverno Rigoroso e Manutenzione Inadeguata: La Comunità Sommersa dai Disservizi
Da diversi giorni le condizioni meteorologiche avverse non concedono tregua, con precipitazioni ininterrotte. Contestualmente, un’ondata di segnalazioni e reclami ha raggiunto la nostra attenzione da parte della cittadinanza, la quale, con fondata ragione, si sente spinta a richiedere interventi urgenti da parte dell’amministrazione comunale.
Dalla nostra posizione di opposizione consiliare, attraverso i nostri esponenti all’interno dell’assise civica e come fazione del “Circolo Dem”, riconosciamo il nostro dovere etico e politico di farci portavoce di quelle che riteniamo essere istanze giuste e inalienabili, degne di una collettività che si prefigge valori di civiltà e rispetto reciproco.
In particolare, riteniamo impellente segnalare con la massima urgenza le recenti denunce riguardanti l’occlusione delle condotte fognarie, fenomeno particolarmente accentuato nelle aree periferiche. I residenti sono giunti al limite della sopportazione; pur dimostrando comprensione per la stagione invernale, ci hanno sollecitato a richiamare l’attenzione dell’esecutivo municipale tramite i canali di stampa e, qualora si rendesse indispensabile, anche attraverso una specifica interrogazione consiliare alla prima occasione utile.
A nostro giudizio, appare manifesto che la combinazione di trascuratezza e di manutenzione insufficiente delle infrastrutture fognarie – ribadiamo, specialmente nei rioni esterni – aggravata dalla severità climatica della stagione fredda, abbia generato pesanti disfunzioni per la comunità. Infatti, in diverse zone del territorio si registrano palesi “criticità” le quali, in questa fase già intrinsecamente delicata della nostra esistenza, si aggiungono come un ulteriore fardello, gravoso da sopportare sia per le ripercussioni sulla salute pubblica che per l’impatto sulla circolazione veicolare e sull’intera vivibilità urbana.
La nostra ferma speranza è che le autorità competenti possano agire con la massima celerità per mitigare almeno, se non debellare definitivamente, questa problematica. Da parte nostra, manterremo un occhio attento e una costante supervisione sulla questione, sempre operando nel pieno rispetto della collettività che rappresentiamo.
