La Presidente D’Amelio al Don Gnocchi: Tra Eccellenza Riabilitativa e Urgenze Sanitarie in Campania

La Presidente D’Amelio al Don Gnocchi: Tra Eccellenza Riabilitativa e Urgenze Sanitarie in Campania

Questa mattina, la Presidente del Consiglio regionale, Rosetta D’Amelio, ha compiuto una visita approfondita al reparto di riabilitazione neurologica “Don Gnocchi”, ospitato all’interno dell’ospedale “Criscuoli” di Sant’Angelo dei Lombardi. D’Amelio ha evidenziato la natura complessa e delicata delle cure richieste dai pazienti assistiti in questa struttura. “Si tratta spesso di giovani che hanno subito traumi e lesioni di grave entità,” ha dichiarato la Presidente, lodando la straordinaria professionalità e l’impegno costante del personale medico e sanitario nel fornire un’assistenza di alto livello.

La Presidente D’Amelio ha altresì annunciato l’intenzione di sottoporre al Presidente Vincenzo De Luca le questioni urgenti relative al settore della riabilitazione, con particolare attenzione a quella intensiva (identificata con il codice 75). L’attivazione e il potenziamento di tale servizio, ha spiegato, genererebbero un significativo risparmio di risorse, attualmente disperse a causa della “mobilità passiva” dei pazienti costretti a cercare cure in strutture al di fuori della regione. Un centro d’eccellenza per la riabilitazione intensiva presso il polo Don Gnocchi, ha aggiunto, lo posizionerebbe come un punto di riferimento fondamentale per l’intera Campania.

In conclusione, D’Amelio ha sottolineato l’indissolubile legame tra la qualità delle prestazioni erogate e l’efficienza complessiva dell’ospedale. A tal riguardo, ha ribadito la necessità improrogabile di ripristinare, in tempi rapidi, le unità operative di cardiologia e rianimazione, come già contemplato dal piano ospedaliero regionale.