Sant’Agata de’ Goti: Escalation dei Contagi COVID e l’Allarme di Comunità e Opposizioni
Una marcata ripresa dei casi di COVID-19 sta generando profonda inquietudine a Sant’Agata de’ Goti. A sollevare l’allarme sono stati i gruppi consiliari comunali “Partito Democratico” e “Dei Goti”, che hanno espresso viva preoccupazione per l’aumento delle infezioni.
In una nota congiunta, i consiglieri hanno dichiarato di essere “fortemente preoccupati per il notevole incremento dei contagi nella nostra Comunità”. Hanno inoltre evidenziato come l’attuale congiuntura richieda “iniziative immediate e drastiche”, paventando il rischio di un ulteriore deterioramento che potrebbe condurre a un “fenomeno incontrollato”.
La loro segnalazione si colloca in un contesto già influenzato da un recente avvertimento dell’Unità di Crisi Regionale. Questa, infatti, ha spinto la Regione a sviluppare, tramite algoritmi, un sistema di allerta territoriale finalizzato a identificare Comuni, Province o macro-aree “soggette a incremento dei contagi idonei ad impattare in maniera significativa sull’incidenza della malattia a livello regionale”. Tali avvisi, si specifica, dovrebbero orientare le decisioni a livello locale.
In virtù di questa situazione, i gruppi consiliari hanno sollecitato espressamente il Sindaco, massima autorità sanitaria locale, durante l’ultima seduta del consiglio comunale. L’obiettivo era ottenere informazioni chiare per la cittadinanza sui provvedimenti già adottati e su quelli che si intendono intraprendere con tempestività.
Secondo la loro analisi, la grave situazione che si è delineata a livello locale “potrebbe essere ormai fuori controllo”. Hanno descritto un’emergenza crescente, una “vertiginosa ripresa dei contagi” che è palesemente osservabile da giorni, se non da settimane, dalla popolazione. Tale progressione, concludono, ha trasformato la semplice preoccupazione dei cittadini in un sentimento di vera e propria paura.
