Sant’Agata de’ Goti Protagonista per la Sostenibilità nella Giornata “M’illumino di Meno”
Il 26 marzo di quest’anno si celebra nuovamente “M’illumino di Meno”, l’evento annuale dedicato alla conservazione dell’energia e alla promozione di abitudini di vita ecocompatibili, nato nel 2005 da un’iniziativa congiunta di Caterpillar e Radio 2. Per l’edizione 2021, l’organizzazione ha sollecitato i partecipanti a condividere i loro “Salti di specie” – ovvero significativi cambiamenti, grandi o piccoli, in settori quali i trasporti, l’edilizia abitativa, le scelte alimentari e i principi dell’economia circolare.
In occasione di questa giornata, il Touring Club Italiano (TCI) ha esteso un invito speciale a tutti i Comuni insigniti del marchio “Bandiera Arancione” a partecipare con un’azione simbolica uniforme. Essi sono stati esortati a innalzare la Bandiera Arancione nel punto più elevato del loro territorio comunale e a disattivare l’illuminazione di un simbolo o monumento cittadino, possibilmente coinvolgendo anche la cittadinanza. Questo gesto intende sottolineare come tali Comuni, riconosciuti per la loro eccellenza turistica e ambientale, abbiano già compiuto un “salto di specie”, configurandosi come destinazioni intrinsecamente sostenibili, capaci di accogliere i visitatori nel pieno rispetto del contesto naturale e della popolazione residente.
Sant’Agata de’ Goti si unisce a questa iniziativa corale dei borghi “Bandiera Arancione”. Il TCI enfatizza che tale azione congiunta servirà a diffondere efficacemente il messaggio e i valori legati al riconoscimento “Bandiera Arancione”, offrendo al contempo ai Comuni aderenti nuove occasioni di visibilità grazie alla consolidata collaborazione con la redazione di Radio 2. Il Sindaco di Sant’Agata de’ Goti, Dott. Salvatore Riccio, ha motivato l’adesione: “Abbiamo deciso di partecipare all’appello lanciato da Caterpillar e Radio 2 poiché il contenimento dei consumi energetici e la salvaguardia dell’ambiente rappresentano pilastri fondamentali della nostra agenda amministrativa. Accogliamo, pertanto, con vivo entusiasmo l’invito del TCI Bandiere Arancioni, un prestigioso network di qualità e di valorizzazione territoriale di cui Sant’Agata è fiera di far parte sin dal 2005.”
