Sant’Agata de’ Goti: Verso la Ridenominazione della Sala Culturale “Ex Cinema Italia”

Sant’Agata de’ Goti: Verso la Ridenominazione della Sala Culturale “Ex Cinema Italia”

Giannetta Fusco, consigliera comunale con incarichi specifici nelle Politiche Culturali, nella promozione del Centro Storico e nella Protezione Civile, ha inoltrato una proposta formale. Il suo appello, rivolto al sindaco Carmine Valentino e alle autorità municipali competenti, mira a riconsiderare l’attuale denominazione della sala nota come “Ex Cinema Italia”, suggerendo di adottare il nome “Nuovo Cinema Italia”.

Questa istanza non è casuale; essa si fonda sulla recente classificazione della struttura da parte del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. L’ente ministeriale ha, infatti, conferito al bene “Ex Cinema Italia” lo status di “interesse particolarmente importante”, come stabilito dall’articolo 10, comma 3, lettera d) del Decreto Legislativo 42/2004. Tale riconoscimento è dettagliato nella relazione tecnica che accompagna il decreto numero 333 del 20 giugno 2017, emesso dalla Commissione Regionale per il Patrimonio Culturale della Campania.

La consigliera Fusco ha evidenziato come la decisione di attribuire alla sala il riconoscimento di “interesse particolarmente importante” sia strumentale a garantirne la salvaguardia e la messa in risalto. “Questa sala merita la giusta valorizzazione, data la funzione storica che ha rivestito nello sviluppo culturale non solo di Sant’Agata de’ Goti ma dell’intera area circostante”, ha commentato. Ha inoltre rimarcato come la tutela del patrimonio storico-artistico-culturale apra nuove prospettive per la promozione e l’incremento del valore intrinseco del bene. In virtù di ciò, ha concluso Fusco, un aggiornamento del nome per questa pregevole sala, custode di un segmento significativo della storia locale, sarebbe una mossa opportuna e simbolica.