Smascherato l’Impostore a Sant’Angelo dei Lombardi: Fingeva Invalidità Totale per 55mila Euro
Le Fiamme Gialle della sezione di Sant’Angelo dei Lombardi hanno posto sotto sequestro beni di un residente del luogo, sospettato di aver simulato una grave condizione di invalidità per ottenere indebitamente benefici. L’uomo, presentandosi di fronte alle commissioni mediche addirittura su una sedia a rotelle, era riuscito a farsi riconoscere un’invalidità civile al cento percento. Questo status gli conferiva una completa e permanente inabilità al lavoro, insieme alla necessità di assistenza costante, sostenendo di non poter svolgere le più basilari attività quotidiane.
Le indagini condotte dai militari, supportate anche da riprese video, hanno invece rivelato che l’individuo svolgeva regolarmente attività – sia professionali che personali – del tutto inconciliabili con la disabilità dichiarata. Ad esempio, è stato filmato mentre camminava o saliva e scendeva da un furgone autonomamente, senza alcun aiuto. Questo inganno ha portato a un’indebita fruizione di benefici a carico del sistema previdenziale nazionale, tra il 2015 e il 2020. L’uomo ha percepito illecitamente una pensione di invalidità civile, un assegno di inabilità al lavoro e un’indennità di accompagnamento, per un ammontare complessivo di circa 55.000 euro.
Il responsabile della frode è stato inoltre segnalato all’INPS (Istituto Nazionale della Previdenza Sociale) affinché si proceda al blocco immediato e alla successiva revoca di tutti i sussidi. Quest’operazione rientra nelle più ampie iniziative investigative avviate dalla Procura della Repubblica di Avellino, volte a prevenire e combattere le frodi e gli illeciti finanziari a danno delle casse dello Stato.
