Serie A: La Senatrice Lonardo Interroga il Governo sul “Caso Mazzoleni” tra Napoli e Benevento
La Senatrice Sandra Lonardo, membro del Gruppo Misto, ha preannunciato la presentazione, prevista per domani, di un’interrogazione parlamentare rivolta al Presidente del Consiglio, Mario Draghi. L’obiettivo è ottenere risposte in merito alla singolare circostanza che ha visto l’arbitro di calcio Mazzoleni officiarne due distinti incontri di Serie A, disputati a Napoli e Benevento. Sebbene la delega per lo sport sia affidata a un Sottosegretario, Draghi viene interpellato in quanto capo del Governo.
È rilevante sottolineare che in entrambe le gare la squadra opposta alle formazioni campane fosse il Cagliari. Le deliberazioni arbitrali del signor Mazzoleni in queste due sfide sono state oggetto di contestazione. In occasione della partita a Napoli, un gol che sembrava regolare del Napoli sarebbe stato annullato, azione che ha di fatto favorito il Cagliari. Successivamente, nell’incontro giocato a Benevento, l’arbitro avrebbe negato un tiro dal dischetto alla squadra locale, avvantaggiando così la formazione avversaria.
La Senatrice intende richiedere al Presidente del Consiglio di illustrare le ragioni dietro questa doppia designazione di Mazzoleni in eventi così controversi e ravvicinati. Inoltre, Lonardo solleciterà Draghi a esprimere il suo parere sulla conformità di tali avvenimenti con i canoni della lealtà sportiva. Secondo la sua prospettiva, infatti, episodi del genere rischiano di inficiare profondamente l’ideale stesso dello sport, compromettendo sia la sua integrità competitiva che il suo intrinseco messaggio pedagogico.
