Indagine a Serino: Abuso d’Ufficio Contestato a Ex e Attuale Sindaco, Consiglieri e Imprenditore

Indagine a Serino: Abuso d’Ufficio Contestato a Ex e Attuale Sindaco, Consiglieri e Imprenditore

La Procura della Repubblica di Avellino, sotto la direzione del Procuratore capo Rosario Cantelmo e del sostituto Antonella Salvatore, ha formulato ipotesi di reato per abuso d’ufficio. L’inchiesta coinvolge Gaetano De Feo, ex sindaco di Serino, l’attuale primo cittadino Vito Pelosi, diversi ex componenti del consiglio comunale e Giuseppe De Luca, legale rappresentante della Montevergine Costruzioni S.r.l., società che, secondo gli inquirenti, avrebbe beneficiato di vantaggi illegittimi.

Al centro dell’attenzione della Procura vi sono cinque delibere comunali, approvate tra il 2012 e il 2013. Questi documenti avrebbero consentito una modifica al piano di recupero edilizio, autorizzando la realizzazione di un parcheggio pubblico nella frazione Rivottoli. Tale infrastruttura, tuttavia, non è mai stata costruita sul terreno di proprietà dell’azienda ora sotto esame. Parallelamente, un altro lotto di proprietà comunale, situato nella frazione Fontanelle, sarebbe stato delocalizzato a favore della stessa ditta, permettendo la successiva esecuzione di un intervento edilizio.

Oltre a De Feo e Pelosi, l’avviso di conclusione delle indagini è stato notificato anche ai seguenti ex membri del consiglio comunale: Luigi De Filippis, Donato Di Zenzo, Vincenzo Ianniello, Federico Rocco, Raffaele Ingino, Antonio Pellecchia, Nicola Lucano, Nicola De Luca, Pellegrino Mariconda e Federico De Luca.