Salvataggio Lampo nell’Avellinese: CNSAS e Polizia Recuperano un Disperso in Montagna
Il Soccorso Alpino e Speleologico della Campania (CNSAS) ha condotto oggi un’operazione di ricerca per un individuo segnalato come disperso nel territorio del comune di Quadrelle (AV). L’allarme è stato lanciato intorno alle 14:00, riguardante un uomo che, nel suo percorso da Summonte a Mugnano, aveva smarrito il sentiero, ritrovandosi bloccato in una zona impervia.
Dopo aver allertato i soccorsi, i tecnici specializzati del CNSAS si sono immediatamente recati al campo sportivo di Avella (AV). Qui, sono state rapidamente organizzate le squadre di ricerca a terra, che hanno dato il via alle operazioni. Nel frattempo, su richiesta del Soccorso Alpino e Speleologico della Campania, un elicottero del 6° Reparto Volo della Polizia di Stato è decollato per sorvolare l’area. A bordo vi era un tecnico di elisoccorso del CNSAS.
Il disperso è stato localizzato nei pressi del Vallone Acqua Serte, ancora nel comprensorio di Quadrelle (AV). Con una manovra al verricello, il tecnico di elisoccorso è stato calato e ha provveduto a mettere in sicurezza l’uomo, il quale, fortunatamente, non presentava necessità di assistenza medica. Successivamente, il giovane è stato accompagnato al punto di recupero, sempre sotto l’assistenza del tecnico, e imbarcato sull’elicottero tramite un’ulteriore operazione al verricello.
L’intera missione si è conclusa in tempi eccezionalmente rapidi, evidenziando l’efficace sinergia tra le squadre di soccorso e il 6° Reparto Volo della Polizia di Stato.
