Salvataggio Drammatico sul Taburno: Escursionista Precipitato e Compagni Dispersi

Salvataggio Drammatico sul Taburno: Escursionista Precipitato e Compagni Dispersi

Nelle ore notturne, intorno alle 23:00, si è innescata un’importante operazione di soccorso sul Monte Taburno, all’interno del Comune di Tocco Caudio. L’allarme è scattato per una comitiva di cinque escursionisti che risultava smarrita nella fitta boscaglia. Per far fronte all’emergenza, sono state mobilitate le squadre del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Benevento, con personale della sede centrale e del distaccamento di Bonea, affiancate dal prezioso supporto di specialisti SAF (Speleo-Alpino Fluviale) del Comando di Napoli.

La situazione si presentava particolarmente critica per uno dei cinque malcapitati, che era caduto in un burrone profondo approssimativamente 50 metri. Attraverso l’applicazione di metodologie SAF avanzate, i pompieri hanno condotto il recupero dell’individuo, che aveva subito gravi lesioni, e lo hanno prontamente consegnato al personale medico del 118 per le cure necessarie.

Una volta completato il primo salvataggio, le ricerche si sono concentrate sugli altri quattro membri del gruppo. Una volta rintracciati, questi sono stati scortati in sicurezza fino al raggiungimento della sede stradale. L’intensa attività di recupero si è protratta per diverse ore, concludendosi verso le 7:00 del mattino seguente.