Riorganizzazione Raccolta Rifiuti a Benevento: L’Ecopunto di San Vito Chiude, Si Sposta a Pontecorvo

Riorganizzazione Raccolta Rifiuti a Benevento: L’Ecopunto di San Vito Chiude, Si Sposta a Pontecorvo

L’azienda ASIA Benevento comunica importanti modifiche riguardanti la gestione degli ecopunti sul territorio. In linea con il piano di razionalizzazione degli spazi di conferimento, definito in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Benevento, il punto di raccolta situato in contrada San Vito ha cessato le proprie attività a partire dalle ore 14:00 di ieri. Tutte le attrezzature e strutture operative sono state contestualmente trasferite presso l’ecopunto di contrada Pontecorvo/Serretelle.

A partire da lunedì 24 maggio, tutti i residenti delle contrade precedentemente servite dal sito di San Vito sono invitati a conferire i propri rifiuti esclusivamente presso la nuova ubicazione di Pontecorvo.

ASIA approfitta dell’occasione per richiamare l’attenzione di tutti gli utenti degli ecopunti comunali sull’importanza di osservare scrupolosamente l’ordinanza sindacale n.39 del 10 maggio. Tale provvedimento stabilisce orari e giorni di conferimento: dal lunedì al venerdì, l’accesso è consentito dalle ore 7:00 alle 19:00, mentre il sabato l’orario è ridotto dalle 7:00 alle 14:00. Il deposito dei rifiuti è tassativamente vietato durante l’intera giornata di domenica.

Presso gli ecopunti è possibile smaltire unicamente le seguenti tipologie di frazioni: indifferenziato (secco non riciclabile), carta e cartone, multimateriale (plastica e metalli), vetro e frazione organica. Per altre categorie di rifiuti, quali ad esempio gli ingombranti, le batterie esaurite, gli oli vegetali esausti e le apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE), è obbligatorio recarsi all’Ecocentro comunale.

Per le utenze che necessitano di smaltire rifiuti ingombranti, è attivo un servizio di ritiro a domicilio gratuito, richiedibile tramite il numero verde 800 194 919. Il servizio è limitato a un massimo di cinque pezzi per ritiro. Lo stesso numero può essere utilizzato per ottenere informazioni dettagliate su tutti i servizi offerti da ASIA.

Si avvisa la cittadinanza che il mancato rispetto delle normative e delle modalità di conferimento stabilite comporterà l’applicazione di sanzioni amministrative, con multe che variano da un minimo di 25 euro a un massimo di 500 euro.