Montefalcone Valfortore, SP 45: Ispezione e Sospensione Lavori per Condizioni Climatiche Avverse

Montefalcone Valfortore, SP 45: Ispezione e Sospensione Lavori per Condizioni Climatiche Avverse

Il Presidente della Provincia di Benevento, Antonio Di Maria, ha visitato stamani la Strada Provinciale 45, situata nel comune di Montefalcone Valfortore, per una ricognizione sul posto. Affiancato da funzionari del comparto tecnico provinciale, Di Maria ha esaminato il cantiere relativo agli interventi aggiudicati alla ditta vincitrice dell’appalto lo scorso 30 agosto.

Il progetto, stimato in 4.556.716 Euro e sostenuto dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione, prevede il completo rifacimento, il potenziamento e la messa in sicurezza di questa vitale arteria stradale, che connette Montefalcone Valfortore alla Statale 90 bis.

Dall’ispezione è emerso che, sebbene gli interventi di manutenzione routinaria – quali la pulizia delle scoline e la sistemazione delle imperfezioni del manto stradale – stiano proseguendo regolarmente per mano del Consorzio Esaf e con risorse della Regione Campania (parte del secondo lotto per l’area del Fortore), il piano generale di riqualificazione dell’arteria, iniziato il 30 agosto, è al momento sospeso.

La sospensione del cantiere, dettata da un’analisi prettamente tecnica, è stata decisa con l’obiettivo di assicurare un risultato finale ottimale e un servizio superiore ai cittadini. Le fasi progettuali ancora da completare, infatti, si sarebbero rivelate inadatte alle condizioni climatiche estreme registrate negli ultimi giorni. Proseguire con le attività avrebbe rischiato di compromettere seriamente le opere a causa delle intense precipitazioni.

Il Dipartimento Tecnico provinciale non è rimasto indifferente alle note criticità relative alla transitabilità della SP 45. Al contrario, ha mantenuto una sorveglianza assidua sullo stato del percorso e sta già esaminando interventi ulteriori e perfezionativi rispetto a quelli inizialmente programmati. Con l’avanzare della primavera e il previsto miglioramento delle condizioni atmosferiche, le opere principali riprenderanno con determinazione per il completamento di quanto stabilito e finanziato. Il Presidente Di Maria ha inoltre garantito che non mancherà di compiere nuove verifiche e di supervisionare costantemente l’andamento dei lavori sulla SP 45, così come in tutti gli altri siti di costruzione.