Sventato Bonifico Hacker da 10mila Euro: Denunciato 50enne Recidivo

Sventato Bonifico Hacker da 10mila Euro: Denunciato 50enne Recidivo

Un singolare tentativo di frode informatica è stato portato alla luce dai Carabinieri del Comando di Paternopoli, che hanno deferito all’autorità giudiziaria un individuo di cinquant’anni residente nel Salento. L’attività investigativa ha preso le mosse dalla denuncia presentata da un imprenditore.

Gli accertamenti condotti hanno permesso di svelare lo schema illecito messo in atto dal cyber-criminale. Sfruttando le sue avanzate abilità digitali, l’hacker era riuscito a impossessarsi illecitamente delle credenziali di accesso al conto corrente aziendale della vittima. Con queste informazioni, ha poi tentato di disporre un trasferimento di denaro per un importo di diecimila euro a suo favore. Tuttavia, il disegno criminoso non si è concretizzato unicamente per l’insufficiente disponibilità di fondi sul conto bancario.

Le meticolose indagini svolte dai militari dell’Arma hanno condotto all’identificazione del presunto responsabile, un soggetto già noto alle forze dell’ordine per precedenti reati di analoga natura. L’uomo è stato dunque denunciato alla competente Autorità Giudiziaria, dovendo ora rispondere delle accuse di “Tentata frode informatica” e “Accesso abusivo a sistema informatico”.