Appello dei Vescovi Campani: Estensione del Monitoraggio e Interventi Urgenti per la Tutela Ambientale

Appello dei Vescovi Campani: Estensione del Monitoraggio e Interventi Urgenti per la Tutela Ambientale

La Conferenza Episcopale Campana ha lanciato un accorato appello per **estendere la sorveglianza ambientale**, attualmente focalizzata sulla cosiddetta “Terra dei Fuochi” tra le province di Napoli e Caserta, a **tutti gli altri territori afflitti dall’inquinamento ecologico**. Questa richiesta pressante giunge dopo l’analisi dei recenti dati dello studio epidemiologico, commissionato dalla Procura di Napoli Nord e condotto dall’Istituto Superiore di Sanità.

“Riteniamo questo Rapporto di importanza capitale,” dichiarano i Vescovi della Campania, “in quanto per la prima volta si riconosce ufficialmente un **possibile ruolo causale e/o concausale dei siti di smaltimento di rifiuti**, in particolare quelli incontrollati e illegali contenenti sostanze pericolose, nell’insorgenza di determinate patologie.” Sottolineano che questa autorevole conferma valida quanto la popolazione percepisce da tempo. “È un atto ufficiale di notevole impatto, con cui tutti, anche la cosiddetta ‘corrente negazionista’, dovranno confrontarsi,” aggiungono.

I prelati campani esprimono l’auspicio che questo modello virtuoso di collaborazione tra enti e istituzioni possa proseguire. Le loro richieste sono chiare:
* **Ampliare il monitoraggio ambientale** a tutte le altre aree colpite dall’inquinamento, sviluppando contestualmente un **sistema di sorveglianza epidemiologica completo**, specialmente nelle province di Napoli e Caserta.
* **Mettere in atto gli interventi** evidenziati dai risultati dell’indagine, come raccomandato dal Rapporto stesso. Questi includono:
* **Bloccare ogni attività illecita e non controllata di smaltimento dei rifiuti.**
* **Bonificare i siti compromessi.**
* **Incentivare un ciclo virtuoso nella gestione dei rifiuti.**
* **Attivare un piano di sorveglianza epidemiologica permanente per le comunità.**
* **Promuovere attività educative mirate alla corresponsabilità.**

Inoltre, la Conferenza Episcopale della Campania ha annunciato un **convegno nazionale** intitolato “Custodire le nostre Terre: Salute, Ambiente, Lavoro”, che si terrà ad Acerra il prossimo 17 aprile, dalle ore 9:00 alle 13:00. L’evento è promosso dalle Commissioni e dagli Uffici competenti della CEI, unitamente ai Vescovi campani, e sarà trasmesso in diretta online sul canale YouTube dell’Ufficio Nazionale per la Pastorale della Salute.

“Invochiamo dal Signore, per tutti, in questo tempo di Quaresima, il dono di una costante conversione alla salvaguardia del creato,” concludono i Vescovi della Conferenza Episcopale Campana.