ULTIM’ORA – Domani SCUOLE CHIUSE | Il sindaco di questo Comune non ha dubbi, si rischia troppo col maltempo

Scuole chiuse

Scuole chiuse - foto Wikicommons - ReteSei.com

A causa dell’allerta meteo il sindaco ha ben pensato di chiudere tutte le scuole nella giornata di domani venerdì 31 ottobre.

Come ben sappiamo, in questi giorni purtroppo l’Italia intera, o quasi, è interessata da un’ondata di maltempo, con rovesci sparsi e piogge torrenziali che hanno costretto molte persone a riprendere in mano gli ombrelli, rimasti inutilizzati per un bel po’.

Infatti, nei giorni scorsi, il sole e le temperature gradevoli avevano fatto sembrare questo ottobre autunnale come una sorta di estate non ancora terminata. Al momento, dunque, non possiamo dire che le temperature siano particolarmente basse, ma a quanto pare la situazione sta cambiando in maniera repentina.

In modo particolare, pare proprio che ci siano delle novità da parte del meteo che riguardano soprattutto alcune regioni italiane, dove il sole, per qualche giorno, sembrerà essere solo un lontano miraggio.

Il maltempo continua a far danni

Pertanto, se da un lato vi è una situazione tale da far pensare che sia necessario riprendere in mano impermeabili, ombrelli e tutte le coperture varie, dall’altro c’è chi spera che le cose possano cambiare da un momento all’altro, anche senza grossi problemi.

A tal proposito, sarebbe lecito e doveroso dire una cosa molto importante. Si parla tanto, in queste ore, di allerta meteo in alcune zone d’Italia a causa di rovesci che, anche quest’anno, stanno causando non pochi disagi. Per questo motivo, alcuni sindaci si stanno mobilitando per dare informazioni precise sulle aree interessate. Soprattutto, per valutare se sia il caso di chiudere alcune scuole.

Un'aula di scuola
Un’aula di scuola – Foto Pexels – ReteSei.com

Scuole chiuse domani 31 ottobre 2025, ecco dove

In modo particolare, è opportuno parlare di una situazione che riguarda una città italiana non del Centro né del Nord, ma del Sud Italia. Dobbiamo spostarci precisamente in Calabria, nel capoluogo Catanzaro. Qui, il sindaco Nicola Fiorita, ha deciso di disporre per la giornata di domani, 31 ottobre 2025, la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado a causa dell’allerta meteo, come riportato da catanzaroinforma.it.

La decisione è stata presa per evitare problemi legati non solo al forte maltempo, ma anche a eventuali criticità sulle strade e nei trasporti pubblici. Pertanto, si raccomanda l’osservanza di tale disposizione e si invita la cittadinanza a informarsi prima di mettersi in auto domattina.