Omaggio a Dante: Un “Cocktail” di Arte e Cultura Sotto le Stelle

Omaggio a Dante: Un “Cocktail” di Arte e Cultura Sotto le Stelle

All’interno del cartellone “Serate sotto le Stelle”, organizzato dall’Archeoclub in collaborazione con La Fagianella, mercoledì 30 giugno si svolgerà il secondo degli eventi in programma. L’incontro, denominato “Un cocktail per Dante”, sarà condotto da Maurizio Cimino e presenterà una rassegna eclettica di espressioni artistiche: opere d’arte visive, architetture iconiche, frammenti cinematografici, melodie liriche e sonorità rock, coreografie di balletto e annunci pubblicitari, tutti profondamente ispirati alla grandiosa Divina Commedia.

Attraverso questa esplorazione, il pubblico potrà constatare come Dante Alighieri sia stato fonte d’ispirazione per creatori di ogni parte del mondo, ben oltre i confini italiani, affermando così il valore universale della sua opera. In Italia, in particolare, la ricorrenza del settimo centenario ha risvegliato un forte sentimento di connessione culturale e di memoria storica legata al Sommo Poeta.

In questo contesto celebrativo, l’Archeoclub è attivamente impegnato in una cospicua iniziativa editoriale. Dopo la pubblicazione di un testo incentrato su Manfredi, un secondo volume, dedicato a Dante, è attualmente in fase di stampa.

L’appuntamento è fissato per mercoledì sera, alle ore 20:30, nello Spazio Cinema all’aperto de La Fagianella, per una coinvolgente conferenza-spettacolo interamente consacrata al padre della lingua italiana.