Valle di Suessola: Pirozzi impone una svolta sull’Unione dei Comuni
“Non è più possibile indugiare sull’Unione dei Comuni della Valle di Suessola. È imperativa una posizione chiara e un’assunzione di responsabilità collettiva da parte di tutti i soggetti coinvolti.” Questa l’affermazione perentoria di Andrea Pirozzi, Sindaco di Santa Maria a Vico. Egli interviene così in risposta all’invito a un incontro, formulato pochi giorni fa dal Sindaco di San Felice a Cancello, mirato alla stesura di un testo preliminare per la costituzione dell’Unione.
Con una nota trasmessa via PEC in data odierna a tutti gli enti locali interessati, Pirozzi sottolinea che, in realtà, le bozze dello statuto e dell’atto costitutivo sono già state elaborate e inoltrate con largo anticipo (protocollo numero 22832 del 20 novembre 2019), pronte per l’approvazione da parte dei rispettivi consigli comunali. A riprova di ciò, il Comune di Santa Maria a Vico ha già ratificato lo statuto e l’atto costitutivo in data 29 novembre 2019.
Da qui il pressante appello del primo cittadino rivolto ai Sindaci degli altri Comuni: “Nel caso in cui non riteniate più opportuno proseguire con il progetto di costituire l’Unione dei Comuni – uno strumento fondamentale per stimolare lo sviluppo dei nostri territori – o qualora riteniate indispensabile apportare modifiche all’atto costitutivo o allo statuto, vi prego di comunicarcelo con la massima sollecitudine. Ciò permetterà alla nostra amministrazione di prendere i dovuti provvedimenti in base alle nuove indicazioni.”
