Il Consigliere Comunale Generale Isp. Domenico Cioffi , Capo Gruppo di “Uniti per Cervinara” formalizza una Mozione sulla mancanza di illuminazione in Via Iavari:
L’illuminazione di strade, autostrade e altri luoghi pubblici contribuisce al benessere collettivo da più punti di vista. Una buona illuminazione partecipa alla sicurezza di automobilisti, motocilisti, ciclisti e pedoni aumentando la visibilità dei percorsi così riducendo le possibilità di incidenti. Oltre ad assicurare una maggiore sicurezza negli spostamenti, permette di scongiurare atti di microcriminalità e contribuisce al senso di sicurezza e di benessere di ognuno. Infatti, nelle ore notturne è molto più gradevole passeggiare e soffermarsi nei luoghi che sono bene illuminati. Per questa stessa ragione molte aree coperte, come i centri commerciali, sono illuminati “a giorno”.
VERIFICATO CHE,
La classificazione delle strade – le cui regole sono definite dal nuovo Codice della strada (Dl. 285 del 30 aprile 1992), dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti n. 6792 del 5 novembre 2001, e dalle norme UNI 10439 e EN 13201 – fornisce i criteri sui quali i responsabili dell’illuminazione pubblica possono basarsi per decidere quale sia la luminosità necessaria.
PRESO ATTO CHE,
innumerevoli sentenze di giurisprudenza amministrativa definiscono il servizio di illuminazione pubblica SERVIZIO PUBBLICO LOCALE a rilevanza economica per il fatto che il beneficiario va individuato direttamente nella collettività e non nell’ente locale ed è per questo motivo che va reso in modo razionale e diffuso sul territorio poiché risponde ad una fondamentale esigenza di sicurezza per tutti i cittadini. Persino l’Autorità di Vigilanza sui contratti pubblici ha dato la stessa definizione di servizio pubblico locale. In particolare citasi la Deliberazione n. 110 del 19 dicembre 2012 nella quale l’Autorità qualifica il servizio di illuminazione delle strade comunali come servizio pubblico locale, trattandosi di attività caratterizzata «sul piano oggettivo dal perseguimento di scopi sociali e di sviluppo della società civile, selezionata in base a scelte di carattere eminentemente politico quanto alla destinazione delle risorse economicamente disponibili ed all’ambito di intervento e su quello soggettivo dalla riconduzione diretta o indiretta ad una figura soggettiva di rilievo pubblico“.
Rileva il Consigliere Cioffi che a Cervinara in “Via Iavari 1 e Via Iavari 2” dove vivono numerosi nuclei familiari con presenza di persone anziane e bambini, continua a non esistere l’illuminazione pubblica stradale;
Alla luce di quanto sopra
IMPEGNA
Il Sindaco e la Giunta del Comune di Cervinara a deliberare/adottare e a predisporre tutti i provvedimenti e le iniziative volte a dare una risposta rapida/urgente/concreta al fine di realizzare le opere necessarie affinchè possa essere ridata la dignità di Cittadini alle numerose persone che da anni vivono al buio in tale zona del nostro Comune.