Cervinara si schiera per la Valle Caudina: Unità e azione contro il disservizio dei trasporti

Cervinara si schiera per la Valle Caudina: Unità e azione contro il disservizio dei trasporti

Il Gruppo Consiliare “Uniti per Cervinara” solleva preoccupazioni sulla critica situazione che affligge la tratta ferroviaria Benevento-Napoli via Valle Caudina, evidenziando al contempo una più ampia crisi del trasporto pubblico all’interno della Valle Caudina e nelle zone interne della Regione Campania. Questa carenza di collegamenti pubblici efficienti e alternativi causa notevoli disagi, imponendo a studenti e lavoratori di affrontare sacrifici considerevoli per raggiungere le proprie sedi universitarie, scolastiche e professionali.

Il Gruppo Consiliare “Uniti per Cervinara” esprime il suo pieno sostegno alla battaglia intrapresa dal Comitato Disagiati Valle Caudina, presieduto dall’Avv. Augusto Genovese. Questa lotta, tuttavia, è stata condotta in un contesto di notevole isolamento, soprattutto a causa dell’apparente inerzia degli amministratori locali dei comuni irpini della Valle Caudina: Cervinara, San Martino e Rotondi. Per queste comunità, il collegamento ferroviario non ha, di fatto, alcuna alternativa valida per raggiungere Benevento o Napoli. È quindi sconfortante constatare come semplici cittadini, pur animati da un forte spirito civico e da grande generosità, si trovino costretti a sopperire alle mancanze di amministratori che preferiscono voltare lo sguardo altrove.

Desideriamo pertanto esprimere la nostra incondizionata solidarietà al Comitato Disagiati della Valle Caudina e sosteniamo con entusiasmo le iniziative del suo presidente, Avv. Augusto Genovese. Garantiamo il nostro indefettibile supporto e la partecipazione attiva in ogni proposta, in qualsiasi sede opportuna.

Il Gruppo Consiliare “Uniti per Cervinara” si impegna a intraprendere una serie di azioni mirate a individuare soluzioni pronte ed efficaci per attenuare i disagi dei nostri concittadini e dei viaggiatori in generale. Questo impegno sarà perseguito sia nell’ambito delle sedi istituzionali, sia attraverso l’operato del nostro rappresentante recentemente nominato in seno all’Unione dei Comuni della Valle Caudina, il Generale Domenico Cioffi. A tal fine, il Generale Domenico Cioffi stabilirà tempestivamente un contatto con il presidente del comitato, Avv. Augusto Genovese, per l’avvio di una consultazione costante e costruttiva, finalizzata al miglioramento delle condizioni di viaggio.

La linea ferroviaria Benevento-Napoli via Valle Caudina è destinata a una nuova, prolungata interruzione per lavori che si protrarranno per mesi, il tutto in un silenzio assordante e senza che alcuna responsabilità sia stata assunta per i ritardi e le lacune precedenti. L’impegno è un pilastro della civiltà, e i sindaci caudini non possono permettersi di rimanere inermi; tale condotta è del tutto ingiustificabile.