Benevento: Collaborazione Strategica tra Prefettura e Carabinieri per la Sicurezza Territoriale

Benevento: Collaborazione Strategica tra Prefettura e Carabinieri per la Sicurezza Territoriale

Il dott. Carlo Torlontano, Prefetto di Benevento in carica dal 15 marzo, ha recentemente svolto una visita ufficiale presso la Caserma del Comando Provinciale dei Carabinieri, situata in via Meomartini nel capoluogo sannita. Ad accoglierlo è stato il Colonnello Germano Passafiume, Comandante Provinciale dell’Arma.

Nel rispetto delle vigenti norme sul distanziamento sociale, il Prefetto ha avuto modo di intrattenersi con una selezionata rappresentanza di Ufficiali e personale. Erano presenti membri del Comando Provinciale, delle Compagnie di Benevento, Cerreto Sannita, Montesarchio e San Bartolomeo in Galdo, nonché del Gruppo Carabinieri Forestale.

Durante l’incontro, il Colonnello Passafiume ha presentato al massimo rappresentante del Governo sul territorio un quadro aggiornato dell’ordine e della sicurezza pubblica provinciale, delineando contestualmente le principali criticità di natura socio-economica che interessano il Sannio.

Il Prefetto Torlontano ha colto l’occasione per rimarcare la profonda intesa e l’efficace cooperazione operativa che lega la Prefettura all’Arma dei Carabinieri. Ha inoltre preso visione dettagliata della capillare distribuzione dei comandi dei Carabinieri, a presidio dei 78 comuni della provincia, un sistema potenziato anche dall’integrazione dei reparti specializzati della Forestale.

Il dott. Torlontano, che in gioventù ha servito nell’Arma come Ufficiale di complemento, ha voluto esprimere il suo sincero apprezzamento per l’impegno costante profuso dai Carabinieri sul territorio provinciale. Ha sottolineato il loro ruolo fondamentale nella tutela della sicurezza dei cittadini, non solo attraverso l’opera di contrasto alla criminalità, ma anche, come dimostrato in questa fase storica, nel fronteggiamento della crisi sanitaria legata al COVID-19.

Infine, il Prefetto ha visitato l’ex Scuola Allievi, dove ha potuto osservare direttamente due importanti iniziative a supporto della comunità: la postazione dell’ASL di Benevento, impegnata nella somministrazione dei vaccini anti-COVID, e il centro della Caritas Diocesana, dedito alla distribuzione di aiuti alimentari ai cittadini più bisognosi.