Colpo alla Criminalità nel Beneventano: Tre Arresti e Ingente Refurtiva Recuperata in Operazione Antifurto

Colpo alla Criminalità nel Beneventano: Tre Arresti e Ingente Refurtiva Recuperata in Operazione Antifurto

Nelle scorse ore, un’articolata operazione condotta dai Carabinieri delle Stazioni di Vitulano, Montesarchio, Cerreto Sannita e Benevento ha portato al fermo di tre cittadini di nazionalità rumena e alla denuncia di un quarto connazionale. L’intervento, frutto di un’approfondita attività investigativa, ha permesso di svelare e disarticolare le attività di un gruppo dedito a numerosi reati contro il patrimonio. I tre individui fermati, di 26, 36 e 38 anni, due dei quali con precedenti penali specifici in ambito di reati contro il patrimonio, sono ritenuti responsabili di furto aggravato in concorso, ricettazione, danneggiamento seguito da incendio e porto abusivo di armi o oggetti atti ad offendere. Un connazionale di 33 anni, anch’esso già noto alle forze dell’ordine, è stato deferito in stato di libertà per concorso in furto aggravato.

Le indagini hanno preso il via a seguito del ritrovamento di due veicoli sulla Strada Statale 372, al chilometro 49+600, nel territorio comunale di Vitulano. Si trattava di un furgone VW Transporter, risultato rubato nel comune di Morcone e parzialmente incendiato nella parte posteriore, e di un’autovettura Peugeot 206, completamente carbonizzata. All’interno di quest’ultima è stata rinvenuta una targa risultata oggetto di un furto perpetrato ad Agropoli (SA).

Le immediate verifiche sul posto da parte degli operanti hanno rapidamente condotto all’intercettazione, poco dopo, di un’autovettura con a bordo quattro cittadini rumeni, diretta verso Telese Terme, fermata da una pattuglia della Radiomobile di Cerreto Sannita. Durante il controllo, è emerso che tre dei quattro occupanti erano già noti alle forze dell’ordine. La successiva perquisizione, sia personale che del veicolo, ha avuto esito positivo, culminando nel sequestro di uno spray antiaggressione non consentito, un coltello a serramanico e una chiave inglese.

Nel corso di un successivo sopralluogo effettuato nelle immediate vicinanze del punto di ritrovamento dei mezzi, è stata fatta un’importante scoperta: in una scarpata, era stata abilmente celata una notevole quantità di attrezzi da lavoro professionali – tra cui smerigliatrici, mini compressori e trapani – insieme a circa 30 quintali di staffe in rame di varia metratura. È stato appurato che l’intero carico era stato asportato nella notte precedente da imprese del comune di Morcone.

Dopo l’identificazione da parte dei legittimi proprietari, sia i mezzi che la refurtiva sono stati posti sotto sequestro, quali prove fondamentali per il proseguimento delle indagini. La visione delle immagini estrapolate dai sistemi di videosorveglianza ha successivamente consentito di attribuire a tre dei fermati la responsabilità di ben sei furti ai danni di attività commerciali ubicate a Morcone, per un danno complessivo stimato attorno ai 30.000 euro.

Alla luce del solido quadro probatorio raccolto, l’Autorità Giudiziaria ha convalidato il fermo per indiziato di delitto dei tre individui. Dopo le formalità di rito, sono stati trasferiti alla Casa Circondariale di Benevento. Contestualmente, per tutti e quattro i soggetti coinvolti, è stata avviata la procedura per l’emissione del foglio di via obbligatorio, una misura preventiva volta ad impedirne il ritorno nei comuni interessati.