Il Giro d’Italia abbraccia il Sannio: Guardia Sanframondi ospita un’ottava tappa da ricordare.
La regione del Sannio si prepara a riaccogliere la carovana del Giro d’Italia. Ciò che fino a poco tempo fa era un’indiscrezione diffusa, è ora una certezza ufficiale. L’edizione numero 104 della celebre corsa rosa è stata presentata questo pomeriggio in diretta televisiva su Rai 2, rivelando un ruolo di primo piano per la Valle Telesina.
Il 15 maggio, l’ottava frazione di questa competizione prenderà il via da Foggia per concludersi a Guardia Sanframondi, dopo aver coperto una distanza di 173 chilometri. Il tracciato si preannuncia arduo, con un profilo altimetrico decisamente mosso, costellato di salite e discese. Gli atleti dovranno affrontare ben due Gran Premi della Montagna: il primo sarà posizionato a Bocca della Selva, mentre il secondo e decisivo GPM coinciderà con il traguardo finale.
L’intera manifestazione sportiva avrà inizio sabato 8 maggio, con la partenza da Torino, e culminerà il 30 maggio nella tradizionale e prestigiosa cornice di Milano. Sia la tappa inaugurale che quella conclusiva saranno caratterizzate da prove contro il tempo individuali.
Di seguito, il calendario dettagliato delle ventuno tappe che compongono il Giro d’Italia 2021:
* 8 maggio: Torino – Torino (9 km) (Crono individuale)
* 9 maggio: Stupinigi – Novara (173 km)
* 10 maggio: Biella – Canale (187 km)
* 11 maggio: Piacenza – Sestola (186 km)
* 12 maggio: Modena – Cattolica (171 km)
* 13 maggio: Grotte di Frasassi – Ascoli (150 km)
* 14 maggio: Notaresco – Termoli (178 km)
* 15 maggio: Foggia – Guardia Sanframondi (173 km)
* 16 maggio: Castel di Sangro – Campo Felice (160 km)
* 17 maggio: L’Aquila – Foligno (140 km)
* 18 maggio: GIORNATA DI RIPOSO
* 19 maggio: Perugia – Montalcino (163 km)
* 20 maggio: Siena – Bagno di Romagna (209 km)
* 21 maggio: Ravenna – Verona (197 km)
* 22 maggio: Cittadella – Monte Zoncolan (205 km)
* 23 maggio: Grado – Gorizia (145 km)
* 24 maggio: Sacile – Cortina D’Ampezzo (212 km)
* 25 maggio: GIORNATA DI RIPOSO
* 26 maggio: Canazei – Sega di Ala (193 km)
* 27 maggio: Rovereto – Stradella (228 km)
* 28 maggio: Abbiategrasso – Alpe di Mera (178 km)
* 29 maggio: Verbania – V. Spluga – Alpe Motta (164 km)
* 30 maggio: Senago – Milano (29 km) (Crono individuale)
