Svelata Frode Telematica da 7.000 Euro: Tre Individui Segnalati all’Autorità
I Carabinieri della Stazione di San Marco dei Cavoti, in coordinamento con la Compagnia di San Bartolomeo in Galdo, hanno recentemente concluso un’operazione che ha portato alla segnalazione all’autorità giudiziaria di tre individui. Si tratta di un diciottenne residente nella provincia di Napoli e di due residenti nella provincia di Ancona, un uomo di 85 anni e sua figlia di 52, entrambi con precedenti noti alle Forze dell’Ordine. Sono accusati di frode telematica e truffa aggravata.
Le indagini, avviate lo scorso marzo a seguito della denuncia presentata da una donna residente nella zona, hanno permesso di ricostruire un sofisticato schema di “phishing”. Il trio criminale avrebbe inviato alla vittima un messaggio SMS, originato dall’utenza telefonica del giovane, che simulava un avviso di blocco imminente della sua carta di credito. Il messaggio conteneva un link che indirizzava a una pagina web fraudolenta, meticolosamente creata per replicare i loghi e l’interfaccia dell’istituto bancario della donna.
Ingannata dalla falsa comunicazione e dalla credibilità del sito fasullo, la vittima è stata indotta a inserire le proprie credenziali di accesso e altri dati sensibili relativi al suo conto corrente. Una volta ottenuti illecitamente tali dati, i responsabili hanno proceduto a effettuare un bonifico online, del valore di circa settemila euro, su un conto corrente cointestato all’anziano e alla cinquantaduenne.
Le Forze dell’Ordine colgono l’occasione per rinnovare l’appello alla massima cautela: si raccomanda vivamente di diffidare da qualsiasi comunicazione (e-mail, SMS o messaggi su piattaforme) proveniente da mittenti sconosciuti o sospetti. È fondamentale verificare sempre l’autenticità di tali richieste contattando direttamente la propria banca attraverso i canali ufficiali. Inoltre, ogni episodio sospetto deve essere immediatamente segnalato alle autorità, componendo il numero unico di emergenza “112” o recandosi presso la Stazione Carabinieri più vicina.
