Il 6 Marzo: Il Giorno del Coraggio Morale e della Memoria dei Giusti dell’Umanità
Il 6 marzo ricorre la Giornata Europea dei Giusti dell’Umanità, un’istituzione promossa dal Parlamento Europeo su iniziativa di “Gariwo La Foresta dei Giusti”. Questa significativa data è dedicata alla commemorazione e alla valorizzazione di quegli individui che, con straordinaria audacia, si sono adoperati per salvare vite umane dai genocidi e per difendere la dignità inalienabile della persona da ogni forma di tirannia.
In tale occasione, il Presidente della Provincia di Benevento, Antonio Di Maria, ha voluto rendere tributo alle personalità di rilievo internazionale selezionate per l’anno 2021. Come sottolineato da Gabriele Nissim, Presidente di Gariwo, il loro operato esemplare ha messo in luce “l’inestricabile legame tra la protezione della democrazia e l’indispensabile prevenzione dei genocidi a livello mondiale”.
Inoltre, Di Maria ha indirizzato un messaggio a Enza Nunziato, rappresentante di Gariwo per la Campania, esprimendo il suo profondo apprezzamento. L’elogio è stato rivolto all’inclusione, sul sito web ufficiale di Gariwo, di un progetto educativo incentrato sulla “Giornata dei Giusti”. Questo elaborato, caratterizzato da elevati valori morali e civili, è stato concepito e realizzato dalla Classe IV C del Liceo Scientifico “G. Rummo” di Benevento, sotto la supervisione del professor Gaetano Panella e con la collaborazione del professor Alberto Vele.
