Montemarano: Operazioni Forestali Irregolari Costano Denuncia e Multe a Titolare d’Impresa

Montemarano: Operazioni Forestali Irregolari Costano Denuncia e Multe a Titolare d’Impresa

Il Gruppo Carabinieri Forestali di Avellino mantiene il suo costante impegno nel vigilare sulla conformità agli standard legali, specialmente all’interno degli ambienti di lavoro. Questi luoghi, purtroppo, sono ancora troppo spesso teatro di infortuni, la cui gravità è sovente aggravata dal fatto che essi costituiscono una conseguenza diretta della disattenzione verso le normative e le procedure di sicurezza.

Nel corso di uno di questi controlli, i Carabinieri Forestali della Stazione di Volturara Irpina hanno segnalato all’autorità giudiziaria il responsabile di un’azienda operante nel settore forestale, con sede nella provincia di Salerno. L’individuo è stato giudicato inadempiente alle disposizioni in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro.

L’indagine, svolta con il supporto dei militari della Stazione Carabinieri Forestali di Lacedonia e degli specialisti del Servizio Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro (SPSAL) del Dipartimento di Prevenzione dell’ASL di Avellino, ha rivelato che cinque impiegati, impegnati nel taglio di un bosco ceduo in un’area boschiva di Montemarano, erano sprovvisti dei dispositivi di protezione individuale obbligatori.

L’ispezione ha altresì evidenziato l’assenza sia della segnaletica obbligatoria di cantiere sia del fondamentale Documento di Valutazione dei Rischi (DVR). A fronte di tali infrazioni, unitamente alla segnalazione all’autorità giudiziaria di Avellino, sono state comminate al responsabile dell’attività tre sanzioni pecuniarie di natura amministrativa, per un importo complessivo di circa 4.500 euro.