Cervinara Espugna Montemiletto con un 0-2 Impeccabile e Consolida il Primato

Cervinara Espugna Montemiletto con un 0-2 Impeccabile e Consolida il Primato

(Di PAOLO ROSSI) Con due magnifiche realizzazioni firmate da Colarusso e Befi, il Cervinara si impone in trasferta e consolida la sua posizione di vertice in classifica. I ragazzi di mister Messina hanno sfoderato una prestazione eccellente, dimostrando determinazione e una volontà incrollabile che ha permesso loro di superare un Montemiletto mai domo. Le reti di Colarusso e Befi sono veri e propri gioielli, meritevoli di figurare nelle antologie del calcio.

Dopo la vittoria della Palmese nell’incontro anticipato, le speranze di qualificazione del Montemiletto si riducono al lumicino, con solo la matematica a tenere ancora a galla la formazione irpina. Nonostante ciò, mister Contaldo ha schierato un Montemiletto con chiare velleità offensive, introducendo diverse novità significative. La più rilevante è stata la presenza di Diego Zerillo dal primo minuto, un debutto stagionale proprio contro la sua ex squadra. L’attacco è stato completato da Sperandeo e Grande, mentre Capossela e Frasciello sono partiti dalla panchina. Il Cervinara, che ha ormai trovato la quadratura del cerchio, ha operato poche modifiche: il ritorno di Avallone a centrocampo dopo la squalifica, e in avanti il tridente composto da Alessandro De Marco, Farriciello e Befi. La difesa ha visto la conferma di Conti come perno centrale.

La prima frazione di gioco è stata nettamente dominata dalla compagine caudina, con il Montemiletto che si è limitato a sporadiche incursioni in contropiede. Dopo un tentativo di Fusco parato dal portiere, al 5′ una buona occasione è capitata a Guarro, servito da Befi, ma la sua conclusione sul primo palo è stata deviata da Cocchiarella. Il Cervinara ha continuato a spingere, con un contropiede Befi-Farriciello che per un soffio non ha sortito l’effetto desiderato. Al 9′, Farriciello ha avuto la palla del vantaggio in area, si è girato e ha calciato a lato di un soffio, sfiorando il palo sinistro. Il Montemiletto ha provato ad alleggerire la pressione con Zerillo al 15′, il cui tiro, sporcato, è stato recuperato da Pagnano. Al 18′, un doppio tentativo di Alessandro De Marco e poi di Farriciello è stato respinto dalla retroguardia avversaria. Al 23′, un cross teso di Avallone dalla sinistra ha quasi beffato il portiere, sfiorando l’incrocio dei pali. Al 31′, una rapida ripartenza dei biancoazzurri ha visto Guarro servire Avallone per Befi, ma Cocchiarella ha anticipato provvidenzialmente. Al 37′, il Montemiletto si è fatto vivo con un bel cross di Maresca, ma Pagnano ha chiuso su Zerillo. In questa prima metà, al Cervinara è mancata solo la finalizzazione, pur essendo arrivato con pericolosità al limite dell’area.

Nella ripresa, l’andamento del match non è cambiato, con il Cervinara a controllare saldamente il gioco, grazie alle brillanti prestazioni di Fusco e Avallone. Al 5′, un tiro-cross di Fusco è uscito di un niente. Al 10′, Colarusso ha provato su punizione, con il pallone che è terminato di poco largo, un chiaro preludio a ciò che sarebbe accaduto poco dopo. Al 23′, una clamorosa traversa di Guarro su calcio d’angolo di Colarusso ha preceduto altri tentativi infruttuosi di Farriciello e Befi. Il gol che ha sbloccato la gara è arrivato al 29′: Colarusso ha scagliato una punizione dalla distanza, un autentico bolide che si è abbassato repentinamente per infilarsi sotto la traversa.

Il Montemiletto ha tentato una reazione, ma il Cervinara ha continuato a giocare con l’obiettivo di raddoppiare. Colarusso ci ha riprovato, ma ha trovato un attento Cocchiarella pronto alla respinta. La rete della sicurezza è giunta al 42′, un autentico capolavoro firmato da Befi: il giocatore ha controllato il pallone in area da una posizione defilata sulla sinistra, si è creato uno spazio e ha fatto partire un potente diagonale che si è insaccato sotto la traversa, scavalcando l’incolpevole Cocchiarella. Due marcature di pregevole fattura che coronano un periodo d’oro per i biancoazzurri. La situazione nel girone è ora ben definita: Cervinara, Mariglianese e Palmese sono le squadre qualificate. Mercoledì, nel turno infrasettimanale, il Cervinara ospiterà la Palmese per blindare definitivamente il primato.

Negli spogliatoi cervinaresi, l’atmosfera era euforica per un successo desiderato e pienamente guadagnato. Il presidente Michele Giordano ha celebrato il trionfo e ha invitato i supporter al “Canada-Cioffi” per il prossimo incontro: “I ragazzi hanno sfoderato un’eccellente prestazione, dominando l’incontro. Il nostro primo posto è pienamente meritato. Dobbiamo mantenere questa mentalità e la ‘cattiveria agonistica’. La prossima sfida con la Palmese sarà cruciale per assicurarci la vittoria del girone, che alla vigilia sembrava molto arduo. Mercoledì avremo l’opportunità di rivedere i nostri tifosi sugli spalti dopo tanto tempo; spero che vengano a incitare e applaudire questi ragazzi per ciò che stanno realizzando.”

Anche mister Ciccio Messina ha espresso la sua soddisfazione: “È stata una partita ben giocata, direi tipicamente ‘alla Cervinara’. Nel primo tempo ci è mancata solo la finalizzazione, ma nella ripresa abbiamo alzato il baricentro e le prodezze individuali di Colarusso e Befi hanno trasformato la nostra netta superiorità in gol.”